Top

Alice Salogni

Alice Salogni

Alice Salogni nasce a Chiari (Brescia) il 23 aprile 1986.

Sidiploma presso il liceo scientifico Antonietti di Iseo e si laurea in Letterature Comparate Europee ed Extra-Europee presso l’Università degli studi di Verona con una tesi sul teatro argentino contemporaneo con un focus sulle rivisitazioni Sudamericane di Antigone; la tesi diventerà uno spettacolo teatrale nel 2017, A, Jazz d’altomare.

Attualmente è docente di Lingua Spagnolo presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Madonna della Neve di Adro, dove conduce, insieme a Roberto Guarneri, laboratori teatrali.

Scopre il teatro grazie a Valeria Lotta nel 2009, con la quale inizia una collaborazione che confluisce proprio qui, nei Sogni in tasca, fin dai primi anni della sua creazione. 

Si forma come attrice a Brescia con vari maestri e scuole di recitazione: Maddalena Ischiale (Racconti di scena), Giacomo Gamba e Fabio Maccarinelli (Spazio Aità e Piccolo teatro Libero), Michele Beltrami e Paola Cannizzaro (Compagnia Belcan). Con tutte queste realtà collaborerà, al termine del percorso di formazione, come attrice in varie produzioni. 

Mentre approfondisce la sua formazione artistica con il canto e la danza contemporanea grazie a vari maestri (Alessandra Bortolato, Julie Stanzack, Filippo Garlanda, Oleg Stepanov), si dedica alla scrittura e messa in scena di monologhi e spettacoli teatrali con la compagnia Belcan, TReatro e Spazio Aità, produzioni che spesso toccano il genere del teatro civile così come il teatro dell’assurdo.

Negli anni conduce laboratori teatrali in varie scuole e realtà teatrali per bambini e ragazzi di tutte l’età, così come agli adulti; in alcuni casi i laboratori sono stati tenuti in lingua inglese. 

Webmaster SiT