Top

Archivio eventi

Qui proponiamo gli articoli di proposta o di resoconto delle attività che negli anni abbiamo promosso.

  • Come vorrei essere un albero, che sa dove nasce e dove morirà.

    Letture e canzoni sul dramma dell’esodo e delle foibe “E’ necessario elaborare un memoria condivisa del passato, essendo tale memoria premessa indispensabile di una vera, comune identità nazionale.”Ernesto Galli della Loggia Sabato 10 febbraio 2024, ore 20.45Sala Civica Togni di Gussago (Bs) All’interno delle iniziative PER NON DIMENTICARE del Comune di Gussago Drammaturgia: Roberto GuarneriRegia: Valeria…

  • Non è un cappello, ma un elefante

    Spettacolo di canzoni, immagini e parole ispirato a Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry 26 novembre 2023Piazza Roma, Fara Gera d’Adda, Bergamo. Dieci canzoni ispirate a Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery I testi e le musiche sono di Roberto Guarneri.Le letture da Il piccolo Principe di Valeria Lotta. Roberto Guarneri – voce, chitarra Edmondo Savio…

  • I Sogni in Vasca 2023

    Qui sotto puoi iscriverti all’edizione “I sogni in Vasca” 2023!

  • dicembre 2021 – Corso intensivo di disegno stellare, Lucciole per lanterne

    Laboratori artistico e letterario presso Bohem La stazione, con Valeria Lotta, Roberto Guarneri e l’artista Francesco Levi. Una bella storia di Natale, che racconta di un uomo che disegna stelle, e della prima stella mai pensata.I bambini hanno ascoltato, poi esplorato, immaginato, disegnato.In quanti modi si disegna una stella?E come sarà una stella fragile? Una…

  • Settembre 2021: Che la dolcezza ancor dentro mi suona – Viaggio teatrale e musicale nella Commedia di Dante

    La Commedia di Dante veniva mandata a memoria a Firenze da una bottega all’altra. La sua lingua, il volgare, suonava facile anche a chi non aveva studiato e proprio per questo Dante l’aveva scelta, preferendola al latino. Il contenuto di quei versi, poi, era fatto di storie antiche, ma soprattutto cronaca contemporanea, nomi, cognomi e…

  • 2019-20: Laboratori teatrali per bambini e adolescenti (Cologne)

    A Cologne: primo pomeriggio per bambini e ragazzi, poi per adolescenti

  • 2018-19: Laboratorio teatrale per bambini (Cologne)

    Per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni

  • 2017-18: Esiti dei laboratori

    Tre spettacoli alla conclusione del percorso di quest’anno

  • 2017-18: Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi (Cologne)

    Bambini e ragazzi, tutti attori!I Sogni in Tasca e il GAT di Cologne propongono un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.

  • 2017-18: Proposte teatrali per bambini e adulti (Flero)

    In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Flero, ecco due proposte di laboratorio teatrale: una per i bambini e una per gli adulti.

  • 2017-18: Proposta per adolescenti (Cologne)

    Espressione corporea e improvvisazione teatrale

  • 2016-17: Laboratori teatrali (Sarnico, Coccaglio)

    Già, ci piace… Ci piace introdurre i più piccoli al linguaggio del teatro. Conoscerlo e impararlo. Così prendono avvio i laboratori teatrali 2016-17. Due inizieranno a gennaio presso la scuola dell’infanzia di Sarnico e la primaria di Coccaglio. Uno comincia proprio ora, a Coccaglio. E’ rivolto a bambine e bambini della scuola primaria.Si terrà ogni…

  • 2014-15: Parodos – percorso letterario sulla tragedia greca

    E’ un laboratorio letterario e di scrittura creativa che muove da alcune delle pagine più significative della letteratura. In particolare, quest’anno, quelle delle tragedie antiche. Parodos era l’ingresso del coro, e il coro esprimeva i giudizi e le domande della collettività. Vogliamo passare attraverso il parodos, guardare da vicino i personaggi, ascoltarne le voci. E…

  • 2013-14: Via Crucis per le vie di Brescia

    La parrocchia di San Giovanni Evangelista, in Brescia, ha ospitato per alcuni anni le attività de I Sogni in Tasca. Molte sono state le occasioni di collaborazione. Tra le altre, nella quaresima del 2014, ci è stato chiesto di dare forma a un gesto ormai tradizionale per tante persone: la Via Crucis itinerante per le…

  • 2013-14: Stelle cadenti, comete in frantumi

    E’ un laboratorio di disegno collettivo. Che cosa significa? Significa genitori e figli, attorno allo stesso tavolo, impegnati a disegnare, tagliare, colorare, dare forma a una stella nuova, una piccola opera d’arte, quella che ancora manca tra gli addobbi natalizi da esporre nella propria casa. L’attività è proposta e guidata da Francesco Levi. Sabato 30…